Scaffali pieni di faldoni, documenti introvabili, stampanti inceppate, grafie illeggibili e fiumi di carta: una scena tipicamente tardo-novecentesca, ancora diffusa nei front office di troppi hotel. Con tutte le conseguenze negative che ne conseguono. Le principali? Perdite di tempo, errori, incomprensioni, costi maggiori, nervosismi, e chi più ne ha, più ne metta. Fino a qualche anno fa, non c’erano alternative: chi lavorava nell’ospitalità poteva solo affidarsi alla gestione cartacea.
Oggi è diverso. Continuare con un front office cartaceo – e quindi lento – significa sabotarsi ogni giorno, senza alcun vantaggio. La soluzione oggi esiste, e si chiama dematerializzazione. Sicuro, è una parolona inflazionata, che a tanti evoca scenari traumatici. In realtà non è così: se gestita nel modo giusto, la transizione verso il front office 4.0 può essere liscia.
Con gli strumenti giusti, utilizzati al meglio, è possibile ottimizzare il lavoro, risparmiare tempo e aumentare le vendite. Vedremo come rendere il front office più efficiente, riducendo i tempi improduttivi grazie alla tecnologia e alle migliori tecniche.
Oggetto della nostra attenzione è oggi il reparto front office dell'hotel, ovvero il reparto in cui lo staff accoglie i propri ospiti, l'area in cui avviene il primo contatto con gli avventori, in cui vengono gestite prenotazioni, pagamenti, check-in. Per tutte queste ragioni, è esattamente qui che vengono creati e archiviati tutti i record contenenti le informazioni riguardanti gli ospiti. Ecco allora che si potrebbe definire il front office come il cuore o il cervello dell'albergo, in base ai punti di vista (non a caso chi si occupa di consulenza per hotel concentra buona parte dei propri sforzi proprio su questo reparto!).
C'è chi, partendo dal punto di vista dei clienti, definisce il front office come il “reparto del sorriso”: ecco, noi di Hotel Guru sappiamo molto bene quanto sia difficile mantenere ben saldo quel sorriso stampato in faccia quando la gestione complessiva del front office risulta rallentata e confusionaria per via di strumenti obsoleti e tecniche superate! Ma vediamo un po': qual è la situazione del front office d'hotel che non è rimasto al passo con i tempi?
Cosa intendiamo quando parliamo di un front office che non è al passo con i tempi? Non stiamo puntando il dito contro pochi casi isolati: nel 2023, molti front office operano ancora in modo quasi del tutto analogico. Questo significa un uso eccessivo della carta in ogni fase della gestione quotidiana, senza sfruttare appieno un buon software gestionale.
I dati parlano chiaro. In Hotel Guru, abbiamo analizzato la gestione del front office in 80 hotel, con particolare attenzione alle prenotazioni. Il risultato? Per una semplice prenotazione, molti addetti eseguono ancora oggi tra le 24 e le 30 operazioni. Molte di queste sono ridondanti, di dubbia utilità e sottraggono tempo prezioso a compiti più strategici. Per migliorare l'esperienza dei clienti, per mettere in campo operazioni di cross-selling e di up-selling, e via dicendo.
Vediamo un po' più in profondità quello che abbiamo appreso nella nostra analisi.
Non vogliamo essere cattivi – anche se noi di Hotel Guru un po' lo siamo, per vocazione e per professione – quindi non diremo che quello che abbiamo visto in molti hotel, a livello di gestione delle prenotazioni, è il caos. Ci limiteremo a dire che, guardando nei front office di quelle strutture 20 anni fa, avremmo potuto vedere la medesima situazione.
Parliamo della compilazione di inutili moduli di prenotazione/richiesta, dell’utilizzo di improbabili agende o post-it, dell’inserimento di dati incompleti del cliente nel software gestionale, dell’archiviazione documentale all’interno di raccoglitori (per data, per alfabeto, per data di ricezione della prenotazione, per data di arrivo del cliente) presi e riposti più volte dall’archivio, di quantitativi industriali di report imbrattati da evidenziatori dei più diversi colori.
Senza contare il fatto che questo comportamento patologico a livello del front office finisce inevitabilmente per contagiare anche tutti gli altri reparti, per via delle necessarie connessioni tra il cuore (o cervello) dell'albergo e le altre aree operative.
Ecco allora che dal bancone d'ingresso si spandono torrenti di stampe per l’housekeeping, per la ristorazione, per la SPA e per le altre attività. Parliamo dei famigerati elenchi dei clienti in casa suddivisi per camera, per alfabeto, per piani pasto, per i trattamenti del centro benessere, e via dicendo. A guardarlo bene, il front office si tramuta in una caotica casa editrice interna all'albergo, sempre concentrata nel creare, stampare, modificare scritti d'ogni sorta.
Ma è davvero questo il ruolo dell'addetto del front office? Stampare o scrivere a mano centinaia di documenti e bigliettini è veramente il miglior modo per fare questo lavoro?
Certo, chi fa questo lavoro tutti i giorni potrebbe persino non accorgersi dell'inefficienza del processo nel suo complesso. Vale quindi la pena andare a vedere con occhio clinico quanto risulti macchinosa e inutilmente difficile la gestione di una prenotazione, a partire dall'arrivo della richiesta fino all'ingresso fisico dell'ospite in hotel:
Quanto tempo viene risucchiato da queste 28 singole operazioni? Ipotizziamo, ottimisticamente, una media di 30 secondi per ogni passaggio, per un totale di circa 15 minuti per ogni singola pratica.
Se moltiplichiamo questo tempo per 20-30 conferme giornaliere in una struttura alberghiera di medie dimensioni, emerge chiaramente che l’addetto al front office trascorre la maggior parte della giornata in operazioni amministrative, senza avere tempo da dedicare ad altre attività strategiche per la crescita dell’hotel.
Gli svantaggi di una gestione di questo tipo sono palesi. Prima di tutto, si parla di una colossale perdita di tempo, per delle operazioni che, se gestite con un buon gestionale, potrebbero essere in buona parte automatiche. Ma non si parla solo del risparmio di ore preziose! Pensiamo all'impatto ambientale dei fiumi di carta, nonché dei costi relativi all'acquisto, alla stampa e all'archiviazione di questi documenti. Vogliamo poi parlare di tutti i foglietti scritti a mano che passano di reparto in reparto, e che spesso presentano caratteri più vicini ai geroglifici che al nostro alfabeto?
E ancora, pensiamo allo spazio rubato dagli archivi, nonché al fatto che nella maggior parte dei casi i raccoglitori, che si moltiplicano neanche fossero conigli, se ne stanno in bella mostra alla reception, proprio lì dove avviene il primo contatto con i clienti: vogliamo davvero dare agli ospiti l'impressione di venire accolti in uno studio commercialista degli anni Ottanta?
A fare la differenza e a permettere il balzo verso il front office 4.0 è la scelta di un buon PMS, ovvero di un Property Management System: usando meno paroloni, un buon software gestionale per albergo.
Ma come dovrebbe essere questa piattaforma? Dobbiamo andare a scegliere software completo e dall'utilizzo intuitivo, che sappia rispondere alle esigenze concrete dell'hotel. Ecco allora che un buon PMS è in grado di profilare i clienti fin dal primo contatto e di gestire i dispositivi di self check-in e check-out. Deve presentare un reservation bot per la preparazione autonoma delle offerte ai clienti, delle funzionalità per la gestione della manutenzione e dell’housekeeping, dei calendari elettronici per consentire una precisa comunicazione “live” tra reparti a zero costi, senza errori e senza incomprensioni.
Ma non è tutto qui. Chi vuole davvero sfruttare fino in fondo le nuove tecnologie per offrire un'esperienza migliore agli ospiti, riducendo parallelamente i propri costi, considererà anche i QR-Code, ovvero i codici a risposta rapida, la NFC (Near-Field Communication) per il trasferimento di dati tra dispositivi, le funzionalità relative ai dispositivi wearable o dei beacons, per fornire la posizione precisa di cose o persone all'interno della struttura, e via dicendo: le possibilità sono infinite.
L'importante è effettuare ogni singola scelta a partire da un'analisi oggettiva e approfondita delle proprie esigenze, per non ritrovarsi ad avere a che fare con un software gestionale incompleto o, al contrario, fin troppo ricco di funzionalità e di complicazioni che non verranno mai utilizzate. Scegliendo un buon PMS, con tutte le integrazioni del caso, si ridurranno i costi di gestione e lo stress, si elimineranno i costi di gestione, e si migliorerà l'accoglienza ai clienti, incrementando le vendite.
Desideri un aiuto per scegliere e implementare il migliori software gestionale, e per ottimizzare la gestione del tuo hotel a partire dal front office? Richiedi una consulenza alberghiera personalizzata!
Partner Hotel Guru
SIAMO FOTOGRAFI HO.RE.CA. E PROMUOVIAMO ESPERIENZE DI STILE DI VITA.
Alessio, Alberto e Alessandro non si limitano a fotografare e registrare ciò che si può vedere, ma suggeriscono ciò che non può essere visto perché sanno raccontare una storia con le immagini. Specializzati in fotografia per il settore hospitality, sapranno valorizzare gli spazi interni del tuo hotel o del tuo ristorante.
IN COSA TI SARANNO UTILI
FOTOGRAFIA
VIDEO INTERIOR
FOTO WEDDING
Partner Hotel Guru
LEGGIAMO NEL CERVELLO DI CHI NAVIGA PER REALIZZARE SITI E ADVERTISING MIRATI ALL’INCREMENTO DEL REVENUE.
Loro sono al nostro fianco per lo la progettazione di siti web e campagne di advertising online non ha segreti quando si parla di assistenza nella contrattazione collettiva di secondo livello adottando procedure e attività con approccio scientifico. In tal modo sappiamo che i nostri clienti sono in buone mani.
IN COSA TI SARANNO UTILI
SITO WEB
PROGETTAZIONE
ADVERTISING
Partner Hotel Guru
IL PARTNER PERFETTO PER REALIZZARE PROGETTI DIGITALI CHE CONVERTANO REALMENTE, AUMENTANDO IL REVENUE
Con Jampaa condividiamo, oltre i caffè ogni mattina, la passione per gli hotel. La nostra collaborazione è nata perché sviluppano esperienze digitali con un approccio scientifico: tecnologia, intelligenza artificiale, robotica e neuromarketing per i nostri clienti.
IN COSA TI SARANNO UTILI
SERVIZI DIGITALI
E-COMMERCE
AI E ROBOT
Partner Hotel Guru
UTILIZZIAMO LE PIÙ SOFISTICATE TECNOLOGIE BIOMETRICHE PER ANALIZZARE EMOZIONI E VENDERE DI PIÙ.
Preziosi partner che applicano scienze comportamentali e usano strumenti di neuromarketing che consentono di creare una comunicazione ad hoc per clienti di ogni hotel e capire quali sono le leve decisionali irrazionali che lo motivano alla scelta di acquisto
IN COSA TI SARANNO UTILI
NEUROMARKETING
ANALISI WEB
TEST USABILITÀ
Revenue manager GURU
UNA CONSULENTE SOLARE AMANTE DEI NUMERI CON IL PALLINO DI INCREMENTARE IL REVENUE.
Laureata in economia del turismo e innamorata di numeri, statistiche, previsioni e strategie di vendita. Per Hotel Guru mi occupo di sviluppo dell’online distribution management e il revenue management per gli hotel, grazie alla formula dell’outsourcing RENT A GURU.
IN COSA TI SARÒ UTILE
REVENUE MANAGEMENT
PRICING ONLINE
STRATEGY
Professore per SPA & architect GURU
PIÙ CHE UN ARCHITETTO E UN INTERIOR DESIGNER! UN VISIONARIO CON IL FIUTO PER IL BELLO AL GIUSTO PREZZO.
Architetto, docente e coordinatore didattico dei corsi di alta formazione per architetti e designer al POLI.design del Politecnico di Milano. Per Hotel Guru mi occupo di consulenza progettuale e interior design per beauty & wellness center, hotel, ristoranti e SPA.
IN COSA TI SARÒ UTILE
Executive chef GURU della Nazionale Italiana Catering
UN FOOD LAB CONSULTANT CHEF DI CARATURA INTERNAZIONALE E VERO INNOVATORE DELLA CUCINA.
Chef appassionato di cucina da sempre, dai primi passi nei ristoranti stellati fino alla Nazionale Italiana Catering. Per Hotel Guru mi occupo di consulenza operativa e strategica nel food & beverage. Quando ho un'ora libera sparo... proiettili al piattello oltre a quelli di puro umorismo veneto.
IN COSA TI SARÒ UTILE
FOOD & BEVERAGE
CONSULENZA
ORGANIZZAZIONE
Revenue advisor GURU
LA RACCOLTA E L'ELABORAZIONE DEI DATI SONO I SUOI STRUMENTI PER FAR CRESCERE IL TUO REVENUE.
Il mio passato di general manager di catena alberghiera ha contribuito all’approfondimento della mia grande passione: i numeri. Per Hotel Guru mi occupo di consulenza operativa, revenue e control management. La mia famiglia è la mia grande passione.
IN COSA TI SARÒ UTILE
Co-founder & General project manager
L’ALLEATO GIUSTO PER REALIZZARE QUALSIASI PROGETTO NEL TUO HOTEL DALLA RIORGANIZZAZIONE IN POI.
Più di 35 anni di esperienza come manager d’hotel, consulente e formatore in ambito alberghiero. Sono specializzato in general management, revenue management e controllo di gestione; docente per la School of management del Sole 24Ore e per l'Università Luiss. Quando ho un attimo libero metto la mia moto in piegaaa.
IN COSA TI SARÒ UTILE
Co-Founder & Creative Business Coach
CREATIVITÀ, PENSIERO CREATIVO, METODO E PROBLEM SOLVING AL TUO SERVIZIO.
Digital & Graphic Designer e Professional Coach , supporto hotel e ristoranti nell’ideazione di contenuti grafici e digitali, definendo obiettivi chiari e strategie vincenti. Oltre a coordinare i “Guru People” e organizzare i nostri eventi, svolgo attività di consulenza supportando gli hotel nella comunicazione grafica e digitale.
IN COSA TI SARÒ UTILE