Home » Chi è e cosa fa il consulente alberghiero?

Chi è e cosa fa il consulente alberghiero?

Aumenta ogni anno il numero delle strutture ricettive che richiedono il supporto di un consulente turistico alberghiero con un obiettivo ben chiaro in testa: aumentare il proprio successo. Questo significa di volta in volta incrementare il numero di prenotazioni, raggiungere ospiti alto spendenti, aumentare il tasso di occupazione delle camere, accrescere il livello di qualità del servizio, il profitto aziendale, la soddisfazione degli ospiti e degli operatori e così via. Ma in che modo un esperto in consulenza alberghiera può aiutare un imprenditore a fare dei concreti passi in avanti? Chi è il consulente alberghiero, e di che cosa si occupa?

Chi è il consulente alberghiero?

Vediamo quindi una definizione chiara e completa di consulente alberghiero. Con questo termine si indica un esperto di gestione alberghiera, e dunque un consulente esterno che affianca l'imprenditore per individuare un percorso aziendale vincente in termini strutturali, operativi e commerciali.

La base fondamentale resta in ogni caso quella della gestione alberghiera, a partire da una profonda conoscenza del mondo della direzione hotel. Ecco che allora che il consulente alberghiero deve vantare una spiccata esperienza e competenze di alto livello in ambito commerciale, nel marketing, nell’organizzazione delle attività operative e delle risorse umane, nella formazione professionale, nonché nel revenue e control management.

Vale la pena a questo punto, per farsi un'idea più chiara sulle potenzialità di un servizio di consulenza per alberghi, vedere di preciso di che cosa si occupa un consulente alberghiero.

Di cosa si occupa un consulente per strutture alberghiere?

L'attività concreta del consulente alberghiero varia in base alle esigenze specifiche dell’imprenditore alberghiero che richiede il suo supporto.

Nella maggior parte dei casi il consulente alberghiero viene contattato da alberghi già avviati, che desiderano un aiuto esterno per migliorare la propria attività da uno più punti di vista. In questo scenario, insieme all'imprenditore, l'esperto in gestione alberghiera individua le aree bisognose di intervento, spaziando dalla formazione del personale alla creazione di nuovi servizi, dal miglioramento delle proposte già in essere fino alla creazione di nuove strategie operative e di marketing per aumentare il profitto dell’imprenditore nonché la felicità del proprio staff.

Ecco, per spiegare più nello specifico l'attività del consulente alberghiero, un esempio di percorso di supporto all’albergatore:

  • Una prima visita gratuita, in occasione della quale il consulente può analizzare la situazione di partenza.
  • Un’analisi della gestione della struttura, per individuare i punti deboli e i punti di forza sui quali puntare.
  • L’individuazione, insieme all'imprenditore, degli obiettivi che si vogliono raggiungere a breve termine e sul lungo periodo.
  • La programmazione di un percorso che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • La scelta degli strumenti strutturali, operativi e commerciali necessari per intercettare il target desiderato.
Infografica percorso di supporto di un consulente per strutture alberghiere di Hotel Guru

Elenco dei servizi di consulenza alberghiera

Possiamo raggruppare in 4 macro aree le attività di una consulenza alberghiera strategica svolta da un consulente alberghiero di Hotel Guru:

  • Formazione
  • Consulenza
  • Hotel Management
  • Graphic & Digital Design

Formazione

A fare la differenza è prima di tutto la conoscenza: una struttura alberghiera che punta al successo deve contare al proprio interno sulle migliori competenze. Ecco allora che chi si occupa di consulenza per hotel offre un servizio di formazione alberghiera che si rivolge agli imprenditori, ai manager e all'intero staff alberghiero e ristorativo.

Consulenza

Il core di un consulente alberghiero è ovviamente il servizio di consulenza alberghiera, per la costruzione di una strategia vincente per la propria struttura. Questo servizio spazia dalla prospettiva più squisitamente manageriale fino alla valutazione dei singoli dettagli operativi e commerciali.

Hotel Management

Anche la migliore delle strategie, persino quella supportata dal più vivo entusiasmo, può naufragare se accoppiata a un'organizzazione aziendale incerta. Per questo un servizio importante nel campo della consulenza alberghiera è quello dell'hotel management, per aumentare concretamente l’efficienza e la competitività della struttura ricettiva.

Graphic & Digital Design

L'albergo moderno deve avere un'identità visiva forte, chiara, immediatamente memorabile e riconoscibile. Non stupisce quindi che i migliori consulenti alberghieri offrano anche un servizio di grafica e web design, con la collaborazione di professionisti esperti.

Quando decidere di farsi affiancare da un consulente per hotel?

Cerchi un consulente alberghiero? Noi di Hotel Guru siamo pronti ad aiutarti: a tua disposizione c'è un team di professionisti che garantiscono tutte le competenze di cui la tua struttura ha bisogno per accrescere la qualità ospitale con il maggior profitto possibile!

È sempre il momento buono per farsi affiancare da un consulente per hotel, per il semplice fatto che è sempre il momento giusto per fare la cosa giusta per il proprio business. Talvolta però questa esigenza è particolarmente chiara. Pensiamo all'hotel o al ristorante che sente il bisogno di innovare la propria immagine, oppure di partire da zero con un nuovo stile; pensiamo all'imprenditore che desidera uno staff più preparato; pensiamo all'albergatore che vuole inserire delle procedure innovative, o che desidera avere la certezza di introdurre le tecnologie più adeguate.

In tutti questi casi, il consulente per hotel è il professionista perfetto su cui puntare.

Cerchi un consulente alberghiero?

Sei alla ricerca di un consulente alberghiero? Noi di Hotel Guru siamo pronti ad aiutarti: a tua disposizione c'è un team di professionisti che garantiscono tutte le competenze di cui la tua struttura ha bisogno per accrescere la qualità ospitale con il maggior profitto possibile!


È arrivato il momento di agire

Fissa un incontro preliminare gratuito

Noi di Hotel Guru siamo pronti ad aiutarti

Parliamone

Hotel Guru

Via Germania 3, 35010 Vigonza (PD)

Oxygen Icon Box

+39 049 5207575

Oxygen Icon Box

[email protected]

Oxygen Icon Box

@hotelguru.it

Oxygen Icon Box

@hotelguru_it

Oxygen Icon Box

@hotelguru-it

Oxygen Icon Box

@hotelguru.it

Hotel Guru nasce nel 2016 da un'idea di Alberto Ravenna e Romina Felici.

P.IVA 05382770286 -
Privacy Policy - Cookie Policy

Gurusletter, la nostra graffiante newsletter sul mondo alberghiero

Ho letto ed accetto la Privacy Policy